Blog

UncategorizedUNFORGETTABLE | Marianna Andolfi – 30 novembre 7 dicembre

UNFORGETTABLE | Marianna Andolfi – 30 novembre 7 dicembre

Marianna Andolfi con UNFORGETTABLE & THE STEEL MAN PROJECT
a cura di Valentina Ferrari 

Vernissage Sabato 1 Dicembre dalle 18:00 alle 22:00.
Appuntamento a Via della Madonna dei Monti 27

La mostra si snoda tra due location: la Galleria Incinque Open Art Monti, in via della Madonna dei Monti, 69 e Spazio Monti in via della Madonna dei Monti, 27, entrambe gestite da Monica Cecchini.
In galleria sarà presentata la suggestiva installazione UNFORGETTABLE, esposta anche durante la serata di chiusura di Rome Art Week, A Spazio Monti saranno in mostra gli ultimi lavori del THE STEEL MAN PROJECT, un progetto che indaga sull’essere umano e la sua visceralità, andando a fondo delle sue debolezze e più squisite fragilità. 

UNFORGETTABLE – Installazione 

Piccole, flebili, leggere, le farfalle di Marianna Andolfi, nella loro delicatezza oscura, si aggregano in una densa nuvola spogliandosi dei tratti allegri e colorati comunemente associati al loro aspetto, sostando nella loro natura di insetto.

Per l’artista queste creature rappresentano gli incubi, brutti paesaggi teatri delle nostre più grandi paure e più spinose insicurezze. Situazioni paradossali dalle quali ci svegliamo con pesante senso di oppressione, quel senso di spaesamento e disagio che attacca e si attacca, rimanendo impresso nella mente.

Unforgettable: indimenticabile, come un incubo, il più impressionante dei sogni, perchè il cervello, si sà, ricorda con più ostinazione ciò che turba e scuote. E così, una volta entrati nell’opera, le farfalle ci accerchiano, ci toccano, ci obbligano a scontrarci con loro, lasciandoci intrappolati nel loro vortice. 

Nata a Bogotà , Colombia, nel 1991, Marianna Andolfi vive e lavora a Roma, dove è cresciuta. Affascinata dalla fotografia e dalle arti visive, frequenta l’Università delle Belle Arti a Roma laureandosi nel 2015 in pittura e fenomenologia delle arti contemporanee. 

Partecipa come giovane pittrice a diversi contest per artisti sia nel campo della pittura che della fotografia, ottenendo brillanti risultati e vincendo numerosi premi, ma il suo interesse si sposta presto fuori dalla tela. Il fascino dei materiali, come lo zinco e il legno, che scalfisce creando calcografie e xilografie la portano ad avere un interesse sempre più forte per la scultura. 

Da questa nuova consapevolezza nasce lo Steel Man Project, una serie di lavori il cui centro è l’uomo nella sua visceralità più profonda. Le sculture di Marianna, nate da fili di acciaio che l’artista tesse sapientemente, sono fragili, delicate e estremamente espressive. Uomini che si snodano in abbracci e fughe, fragili, senza pelle, lasciati in mostra allo spettatore nella loro parte più intima. 

Marianna distrugge con dolcezza la staticità e la freddezza tipica del lavoro scultoreo, creando opere che sanno e fanno emozionare.

Vernissage Sabato 1 Dicembre dalle 18:00 alle 22:00.
Appuntamento presso SPAZIO MONTI in via della Madonna dei Monti 27 – e Galleria INCINQUE OPEN ART MONTI
via della Madonna dei Monti, 69

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top

Copywriter, Art Director & Marketing Specialist, based in Rome.

Contact

info@ferrarivalentina.com